giovedì 20 dicembre 2018

Foglia d'oro 127 prima di Natale 2018

La Foglia d'oro 127









Ed eccola in forma leggibile 
e più  abbondante nelle foto

La FOGLIA d'ORO nr. 127 
2018


Notiziario di pace e amicizia
Agosto novembre dicembre  2018
     anno 17 -   n.  127

Carissimi,
Come suonano care e confortevoli le parole del Papa che mercoledì 12 dicembre nell’udienza generale si esprimeva così:
” Dio è il Padre che ha un’immensa compassione di noi, e vuole che i suoi figli gli parlino senza paura, direttamente chiamandolo “Padre”; o nelle difficoltà dicendo: “Ma Signore, cosa mi hai fatto?”. Per questo gli possiamo raccontare tutto, anche le cose che nella nostra vita rimangono distorte e incomprensibili. E ci ha promesso che sarebbe stato con noi per sempre, fino all’ultimo dei giorni che passeremo su questa terra. Preghiamo il Padre nostro, cominciando così, semplicemente: “Padre” o “Papà”. E Lui ci capisce e ci ama tanto”.
  Queste parole prendono valore dal Natale.
Fu, infatti, allora, oltre 2000 anni fa, che Dio protendendo le sue mani di Padre, nelle quali teneva come in una culla il piccolo Gesù, ce lo diede in un  dono d’amore infinito, aspettando la nostra accoglienza. L’umanità rispose protendendo due sole mani, quelle di Maria e Giuseppe che accolsero il piccolo neonato Gesù. Il suo paese lo accolse con indifferenza: in una stalla ricavata in una grotta a Betlemme. Eppure lui era la Luce e la Luce venne tra gli uomini e risplendette a Betlemme. La videro i poveri pastori, che accorsero a Betlemme; la scoprirono nella Stella i Magi che giunsero dal lontano Oriente; se ne accorse il vecchio profeta Simeone e la profetessa Anna, ma poi pochi altri. Eppure la Luce era nel mondo.
Oggi il Natale ci riporta a quella luce d’infinito Amore che è il dono del Figlio di Dio per ciascuno di noi.
Vi auguro di entrare in quella Luce aprendo il cuore a una nuova vita in cui Gesù ne sia il Centro, la forza, la luce, la meta!


BUON NATALE!

e felice ANNO NUOVO.

D. Sergio.


FLASH

Novembre e Dicembre si rivelano due mesi ricchi di avvenimenti.
Mentre aspettiamo la Venuta del Salvatore, ci prepariamo abbellendo il nostro cuore e purificando la nostra vita per accogliere Gesù nel Natale e nella nostra vita in modo generoso e degno.
Vogliamo fare della nostra vita un Dono a Dio e al prossimo.


Proprio questo volevano fare i  giovani della Comunità di Bacau, che appartengono al gruppo vocazionale. Il loro ritiro con il Salesiano della Comunità Proposta di Mogliano Veneto, Italia, Don Enrico Ponte, li ha rinnovati nell’impegno di approfondimento vocazionale per fare della propria vita un dono.


Non solo loro vogliono fare della vita un gesto di amore a Dio e al prossimo, anche tutti quei ragazzi piccoli e grandi che, frequentando l’Oratorio DonBosco a Bacau, hanno scoperto la strada della gioia e della realizzazione di sé in Gesù.
Essi, proprio per questo, si sono iscritti all’associazione ADS (Amici di Domenico Savio) e, nel giorno dell‘Immacolata, hanno fatto la promessa di seguire l’esempio del Santo della gioia: Domenico Savio.




 La speranza di un mondo migliore, passa così anche attraverso questi giovani.


Pellegrinaggio ai Monasteri.
Era il 1 dicembre 2018. La neve abbelliva ogni cosa. Un freddo intenso era la spina del giorno, ma non guastava la gioia di poter fare il pellegrinaggio ai monasteri nelle vicinanze di Piatra Neamț.
Era nostro ospite e in vizita da noi il Vicario dell'Ispettore ( vice-) , Don Gianni.
Con lui organizzammo la visita ai Monasteri di Agapia e Neamtz. Partimmo, con l'auto, in quattro salesiani. Alla guida il sig. Dario. Durante il viaggio ci allietava il paesaggio ammantato dalla neve.
Giungemmo prima ad Agapia.
















Visitato il monastero di Agapia, rapidamente raggiungemmo quello di Neamtz.














































Fu una gita stupenda che ebbe la sorpresa di alcuni incontri e colloqui festosi con monaci del convento di Neamț (Târgu Neamț). Vedemmo anche, dall'esterno, la pittorica chiesa nei pressi del monastero. Qualche utile compera al Battistero dagli effetti vocali ad eco, eretto sul piazzale antistante il Monastero di Neamtz, e poi tornammo a casa.








Facemmo , sulla fine della giornata, una capatina alla chiesa di Nisiporești ove è l'urna che conserva le reliquie della Beata Martire Veronica Antal.Fu veramente una bella giornata ricca di sole e di grazia di Dio, di gioia ed incontri preziosi.





Con la benedizione di Maria Ausiliatrice. Saluti. 
D. Sergio.


Per chi ci vuol aiutare con offerte i dati sono questi :
FUNDAȚIA SFÂNTUL IOAN BOSCO /
COD FISCAL: CF 14166772
Cont  EURO: RO11RNCB 0026030894820002

venerdì 26 ottobre 2018

Foglia d'oro da agosto ad ottobre 126





Foglia d'oro 126











Foglia d'oro 126
in formato giornalino


Notiziario di pace e amicizia
Agosto settembre ottobre  2018

     anno 17 -   n.  126

Carissimi,
Tempo fa leggevo una bella storiella. Essa narrava di una bimba, che, a casa, mentre il papà leggeva il giornale, preparava un regalo per lui, che le era seduto accanto: era vicino il giorno del Natale.
Avvolgeva il suo dono con una grande carta-regalo tutta lucente e colorata, assai costosa.
La avvolgeva con un nastrino molto lungo e molto bello, intrecciato con filo argentato e dorato.
Il papà, osservandola un momento, rimase sorpreso di tanto spreco.
-           Che cosa fai?- chiese nervosamente il padre- Sprechi della carta molto costosa!
La bimba con gli occhi pieni di lacrime si rifugiò in un angoletto, stringendo fortemente al petto il suo pacchetto. Il padre allora pensò che per un regalo fosse da pazientare, forse c’erano cose di valore nella scatola.
Ed ecco che, alla vigilia di Natale, la bimba portò al suo papà quel pacco in dono. Si avvicinò con passi leggeri come un uccellino e, appressandosi al papà seduto al tavolo, sussurrò: “Per te, papà!”
Egli aprì il dono e, giungendo alla scatola avvolta in quel bel po’-po’ di carta da regalo e nastri ornamentali, la scoperchiò… Ma, meravigliandosi assai, disse:
-       Ma come?... Mi regali una scatola vuota, dopo aver sprecato tutta quella carta costosissima!?...
La bimba con le lagrime agli occhi disse:
-       Papà, quella scatola non è vuota!... E’ piena di un milione di miei piccoli baci per te!...

Ora, chi entra in ufficio di quel papà, vede sulla sua scrivania una scatola da scarpe vuota.
Tutti gli dicono:
-       Ma che fai?...Tieni una scatola vuota sulla scrivania?
Ed egli risponde:
-       Non è vuota! È piena di tutto l’amore che la mia bambina ha per me
-       Non è vuota!
“Chissà – conclude l’autore del racconto- quante piccole cose, piene d’amore per te, ti circondano e tu non te ne accorgi!...”
Ecco, la Foglia d’oro è una di queste piccole cose piene d’amore per te. Ma tu lo vedi?, te ne accorgi?...    Un amico, D.Sergio.



Ziua Recoltei 21 ottobre


E’ la festa dei prodotti della terra.
Un giorno di ringraziamento che si è realizzato  domenica 21 ottobre, qui in Oratorio a Bacau.
Al pomeriggio, dopo aver santificato il giorno di Domenica, si è svolta la festa con i ragazzi e i giovani di Bacau e con le loro famiglie.








                                                                                                                                                                     

                                                                                        
C’erano tanti prodotti della terra, quali per un concorso e quali da condividere come dono e piantine di fiori in piccoli vasi  come oggetto di possibile acquisto. Tutto si è svolto nel miglior dei modi. Alla sera il Direttore congedò i presenti con la Buona notte secondo lo stile di D. Bosco.

festa per i giovani al Parco Gheraiești.

Era domenica 9 settembre, al pomeriggio.


L'associazione Dezvoltare che fa capo a Catalin Toma, ha organizzato una bella festa per i giovani e ragazzi nel Parco di Bacau, zona Gheraiesti.
Il tempo non ha favorito una grande frequenza di giovani e famiglie, ma numerosi furono, tuttavia, i gruppi di volontariato che parteciparono. Anche l'Oratorio Don Bosco di Bacău vi partecipò.
Il gruppo dell'Oratorio si fece onore con il manipolo dei Clowns che dimostrarono la loro capacità di divertire attraverso i giochi di equilibrio e abilità. Alcuni si cimentarono nelle corse e nella Caccia al tesoro. Diploma e targa di partecipazione fu il gesto di riconoscimento e il premio.






















 


Visita al paese di Roșiori

Bacau 2 settembre

Era una domenica come le altre, ma speciale per noi che avemmo modo di fare una scappata in auto nella Nuova Parrocchia di Zapodia. Quella Parrocchia comprende anche il paese di Roșiori, che è comune. Si tratta di paesi del distretto o provincia di Bacau.
Don Sandro ed io, visitammo quella zona.















Incontro delle tre Comunità a Constanța

Eravamo in tre: Dario, Don Sandro e Don Sergio; e, in tre, come i Re Magi, siamo partiti da Bacău, alle 9,30.
Era una giornata fredda. La nostra meta era Costanța.
Andavamo all'incontro programmato per le tre Comunità di Chișinau, Constanța e Bacău. Avremmo incontrato il sig. Ispettore, Don Igino Biffi di recente nomina a Superiore regionale. Il nostro Direttore e Don Andrei Laslău rimasero a casa: essi ci avrebbero raggiunti il giorno dopo sul tardi: il funerale di una persona amica li impegnava, infatti, all'indomani. Arrivati sani e salvi alla meta, trovammo il nuovo Ispettore ad accoglierci con Don Vinci e il Direttore della casa di Constanța.







L'ospitalità fraterna e generosa ci confortò, donandoci il tempo per riposare e quindi per dedicarci con impegno al programma fissato per l'incontro. Entro sera, tutte e tre le Comunità erano presenti, con l'eccezione dei due confratelli di Bacău, attesi per la sera del giorno seguente. La mattinata del giorno seguente fu destinata al ritiro spirituale, attuato a Mangalia, presso un istituto di suore. Al pomeriggio ci dedicammo ad una bellissima escursione nelle zone turistiche di Balchik e Kaliacra in Bulgaria.
A Balchik visitammo il famosissimo Giardino botanico con il parco e il palazzo regale della regina Maria.




Poi ci dirigemmo a Kaliacra. Il sole donava riflessi stupendi al mare e dava occasione a immagini fotografiche impagabili. 




Seguirono due giorni di studio ed aggiornamento. E poi il ritorno… Chișinau, Bacău, Constanța, ci sentivamo Salesiani, confratelli, amici.


Pellegrinaggio a Nisiporești.







22 ottobre 2018, domenica delle Missioni, si svolse il pellegrinaggio dei religiosi di Bacău a Nisporești per onorare la nuova Beata, Veronica Antal. Vi partecipai anch’io come rappresentante della casa salesiana.  


                                    ----------------------
L’Oratorio compie 18 anni!






1 ottobre 2018. Don Sandro sussurra a cena:
" Domani si compirà il diciottesimo anno della nostra presenza a Bacău: c'eri anche tu, Don Sergio, infatti, mi hai accompagnato tu a Bacău per prendere alloggio con Don Tiziano ."... Si sbagliava di un giorno, ma era vero. Diciotto anni fa i Salesiani iniziarono la loro presenza a Bacău….E, il giorno tre ottobre, tutta la comunità dell'Oratorio festeggiò il glorioso avvenimento del Maggiorato dei Salesiani a Bacău. Nel Centru de zi i piccoli allievi furono avvisati e festeggiarono con Don Sandro, il sig. Dario, Don Iosif, Don Andrea, Don Sergio e tutto il personale della Casa salesiana, la gioiosa ricorrenza. In teatro, Don Iosif, riandando alla cronaca della casa, mostrò ai ragazzi un grande numero, il "18", spiegando loro che, al 3 ottobre di quest'anno, la Comunità Salesiana di Bacău diventava maggiorenne in Romania con i suoi diciotto anni di presenza; e spostando i numeri  della cifra, augurò che si giungesse a festeggiare insieme l'ottantunesimo compleanno della casa!
Auguri a tutta la Comunità dei Salesiani!


--------------------------------------------
Abbiamo bisogno di aiuto per realizzare nuovi adattamenti alla casa in favore dei bambini del “Centro San Domenico Savio” per la mensa, le attività artistiche, il gioco e la preghiera. Se qualcuno ha possibilità di venirci incontro assicuriamo la nostra gratitudine e soprattutto la nostra preghiera. Grazie.



Offerte ricevute
Sig.ra Adele Trebbi                            50 euro
Sig.ra Baratto Antonietta                   100 „    
Sig.ra Susy Camozzi                         180 „    

Per chi ci vuol aiutare con offerte i dati sono questi :
FUNDAȚIA SFÂNTUL IOAN BOSCO /
COD FISCAL: CF 14166772
Cont  EURO: RO11RNCB 0026030894820002
Con la benedizione di Maria Ausiliatrice. Saluti. D. Sergio.