lunedì 1 novembre 2021

La foglia d'oro 137 in ripresa faticosa

 











La FOGLIA d' ORO




Notiziario di pace, gioia e amicizia

Settembre- ottobre

2021 anno  20 -   n.  137

 

Carissimi,

Ottobre è il mese dedicato alla Vergine Maria Regina del Rosario. Istintivamente pensiamo a quella bella preghiera, ma ne temiamo la lunghezza. Eppure quando la mamma ci parlava del papà lontano al lavoro a Pieve di Soligo e poi a Oné di Fonte e poi a Oderzo, non si stancava mai di parlare di lui e noi fratelli non ci stancavamo per nulla nel sentirla parlare di lui. Ecco, il Rosario è qualcosa di simile. Una preghiera in cui la Vergine Maria ci conduce avanti parlandoci delle opere meravigliose compiute da suo Figlio, Gesù. E noi non dovremmo stancarci mai di ascoltare col cuore e ripetere con la voce le sue stesse parole, che ci riscaldano il cuore e ci animano a credere, sperare e amare, ascoltando le meraviglie, che Dio opera e Lei ci ricorda..



Toscanini era devoto di questa preghiera e voleva sentire la presenza di Maria accanto a sé, tenendo la corona del Santo Rosario in mano o nella tasca: tanto che una  volta prima di attaccare a dirigere l’orchestra ritornò indietro nello sgabuzzino del teatro ove avrebbe diretto l’opera, per prendere in mano la corona del Rosario, dimenticata nella tasca del cappotto.

Ottobre è un mese nel quale questa preghiera dovrebbe riaffiorare sulla nostra bocca e uscire dal cuore. Abbiamo bisogno di Dio, di pregarlo, di onorarlo con dolcezza, riconoscenza e amore, con  Maria la madre di Gesù, ma anche la nostra Madre!

La fede e la speranza e l’amore, ci spingano a pregare così: “ Ave o Maria!”...

 D. S.

 

Notizie di questo periodo

 


 



12 settembre-

 Nel giorno di Maria, dedicato al suo santo nome, mi sono recato a Luncani-Slatina, ove c’è il Monastero dei Carmelitani. Ad esso mi lega il ricordo dei primi religiosi incontrati e divenuti amici, qui nella Moldova della Romania. Al Monastero mi legano anche le prime attività pastorali attuate la domenica e svolte nella Chiesa del Monastero in sostituzione di qualcuno dei monaci, temporaneamente assente.

 La bellezza del luogo e soprattutto la devozione a Maria mi attrae. L’immagine di Maria e di Isaia all’ingresso del Monastero mi ricorda l’appassionato lavoro con l’argilla per preparare quelle due icone e soprattutto la gioia di scoprire un delicato aiuto dal Cielo per riuscirvi.

Per questo e molto altro, ho voluto, pellegrino, andare a rivedere quel luogo, segno di devozione e di amore a Maria Santissima, Madre di Dio, è anche Madre nostra, e Monastero dei Carmelitani: a Slatina - Luncani.

 




 

Nel mese di ottobre, noi Salesiani più anziani (D. Solari, sig. Caron, D. Sergio) abbiamo cominciato a fare una passeggiata domenicale pomeridiana in località diverse attorno a Bacau per goderne le bellezze naturali, incontrare persone note, vedere alcune Chiese e renderci conto delle novità fatte dall’uomo come i percorsi e le strade nuove. Siamo tre confratelli anziani che in quei pomeriggi non hanno impegni di assistenza o di pastorale particolare. A noi è utile ciò per rafforzare la nostra amicizia e fraternità nella Comunità, nella quale, spesso, il lavoro e la presenza tra i ragazzi impedisce di incontrarci e di stare un po’ assieme. E’ l’opera buona della Domenica.

 

ORATORIO
























Anno nuovo comporta nuove proposte.

Quando è ricominciata la scuola si sono riprese le attività del passato e si sono offerte nuove opportunità per lo sviluppo e la crescita della persona.  Eccone, per esempio, due:

1-“ Afterschool Altfel”, che consiste nel dar possibilità ai bambini e ai ragazzi di frequentare il doposcuola, in cui si svolgono i compiti della scuola, ma si compiono pure attività formative, artistiche e ricreative; mentre ai giovani si dà l’occasione di fare opera di volontariato per quegli stessi bambini e ragazzi.

Si offre inoltre la tavola calda favorendo in particolare i meno abbienti.

 

2- Il “Clubul lui don Bosco”, poi, che presenta vari elementi: il laboratorio Don Bosco, laboratorio di tessitura, ricamo e cucito, che, con i giovani adulti produce lavori tradizionali atti alla vendita; si affiancano a questo mini laboratori manuali di vario genere in cui si svolgono attività artistiche e manuali di vario genere che arricchiscono la creatvità.i

C’è il Gruppo ADS, Amici di Domenico Savio, gruppo formativo e di impegno apostolico sulla linea educativa di Don Bosco e San Domenico Savio. Questo gruppo è suddiviso secondo l’età in sottogruppi. Tra questi il gruppo dei liceali che si incontrano al venerdì sera in un clima di festa, impegno e amicizia cordiale. Il gruppo degli appassionati allo spettacolo si organizza nei Clowns, che hanno un incontro particolare al sabato pomeriggio e nel gruppo Teatro.

Non manca quindi lo Sport organizzato in tornei di Calcio, di pallavolo, di Basket, divisi in varie categorie. Arricchiscono poi queste attività i Corsi di vario genere e di vario interesse, lavorativo, educativo, pedagogico, pastorale, sociale. Tra questi il Corso per Animatori parrocchiali. Tutto ciò si intreccia in una attività vasta che si chiama attività Oratoriana.

 

In quest’anno scolastico ormai avviato, abbiamo avuto la sorpresa della partenza di una persona che andrà a operare in  altre scuole di carattere statale; una persona tanto cara e laboriosa che si occupava della direzione del Doposcuola:la Sociologa sig.ra Petruța.

Il suo commiato non fu senza commozione reciproca pur nella gioia della riconoscenza e dell’augurio a successi  sempre più grandi nel suo compito.

 


Aiutateci!

La Foglia d’oro, a coloro che vogliono sostenere la nostra opera in vario modo, ma anche con sovvenzioni economiche, ricorda la frase che si fa risalire a Don Bosco: “ Senza il vostro aiuto noi non potremmo riuscire a continuare il nostro compito a beneficio dei più poveri.” Dio ricompensa largamente chi aiuta il povero. Grazie!

 

Concludo con l’inviarvi la benedizione di Maria Ausiliatrice. Saluti e auguri. D. Sergio