giovedì 23 maggio 2013

La Foglia d'oro nr 93



E' la FOGLIA D'ORO di maggio



.Bacau Oratorio D. Bosco
Giornale di informazione e amicizia
Maggio 2013  anno 12 N.  93
carissimi,
Ci stiamo avvicinando a grandi passi alla festa di Pentecoste e poi a quella a noi tanto cara di Maria Ausiliatrice. Il dono di Gesu’ Risorto per ciascuno di noi e’ lo Spirito Santo, che sta con noi, costruendo la Famiglia di Dio nella Chiesa di Gesu’, rafforzandoci nella fede e manifestandosi nelle opere di carita’ e di bonta’ fatte da ciascuno di noi. Lo preghiamo di tutto cuore perche’ costruisca la comunione delle persone nella civilta’ dell’amore, di cui Gesu’ e’ la Sorgente.
La mia preghiera e’ anche per voi affinche’ conosciate attraverso di Lui la gioia di esser figli di Dio e siate con noi tutti testimoni coraggiosi e generosi della nostra fede.
Ma ci allieta pure la ricorrenza del 24 maggio in cui noi festeggeremo Maria Ausiliatrice. In
quell’occasione noi faremo la Processione in onore di Maria, a cui partecipera’ la gente della Parrocchia. Ci sara’ pure l’inaugurazione del nuovo fabbricato alla presenza del nostro superiore Don Fausto Frisoli.
Questi giorni di festa non ci fanno dimenticare chi soffre nel mondo a causa di persecuzioni per la fedelta’ al proprio credo Cristiano, a causa della guerra e della cattiveria umana. Rinnoviamo percio’ il nostro impegno ad amare Cristo e i fratelli imitando la Vergine Maria e trovando in lei la Maestra e l’aiuto per compiere le opere della Salvezza.
Con stima e affetto. D. Sergio.

MARIA AUSILIATRICE
Inizia il 15 maggio, la novena in preparazione alla festa di Maria Ausiliatrice. E’  la novena che tradizionalmente Don Bosco consigliava.
E’ bello ricordare ogni giorno una frase di Don Bosco che indica il cammino verso la festa del 24 maggio.
La devozione a Maria è stata (assieme a quelle verso Gesù Eucaristia e al Papa) una delle tre devozioni che hanno segnato la vita spirituale e apostolica di Don Bosco.
Questo speciale riferimento a Maria ha segnato profondamente l’identità carismatica e spirituale dei vari Gruppi della Famiglia Salesiana sorti lungo il XX secolo. Chiediamo che Maria, Stella dell’evangelizzazione, ci sostenga nell’impegno ad aprire i nostri cuori al dono di Dio e ad essere testimoni e annunciatori della Buona Novella.
Ecco allora le frasi di Don Bosco da ricordare e attuare in ogni giorno della novena:
15 maggio
In questi tempi è necessario proclamarlo: Dio vuole con molti eccelsi favori glorificare l’Ausiliatrice Sua genitrice.
16 maggio
Ella è chiamata Aiuto dei Cristiani, sia contro i nemici esterni che contro i nemici interni…
Con l’aiuto di Maria si ottiene tutto.
17 maggio
Si dica e si predichi sempre che Maria Ausiliatrice ha ottenuto ed otterrà grazie particolari, anche straordinarie e miracolose, per coloro che concorrono a dare cristiana educazione alla pericolante gioventù con le opere, con il consiglio e col buon esempio o semplicemente con la preghiera.
18 maggio
Quelli che desiderano grazie da Maria Ausiliatrice aiutino le nostre Missioni e saranno sicuri di ottenerle.
19 maggio
Maria SS. è la fondatrice e sarà la sostenitrice delle nostre opere…
Ella vuole che riponiamo in lei tutta la nostra fiducia.
20 maggio
Maria è nostra guida, nostra maestra e nostra madre.
21 maggio
Vogliatevi tutti bene come fratelli: amatevi, aiutatevi e sopportatevi a vicenda come fratelli. L’aiuto di Dio e di Maria Ausiliatrice non vi mancherà. Promettetemi di amarvi come fratelli.
22 maggio
Raccomandate caldamente la devozione a Maria Ausiliatrice e a Gesù Sacramentato.
23 maggio
Ecco quello che dobbiamo fare noi nella festa di Maria Ausiliatrice: ripulire i nostri cuori con buone confessioni e offrirli, anzi attaccarli a Maria Santissima, perché stiano sempre vicino a Gesù, e ciò ottenere con frequenti e fervorose comunioni
 (Don Bosco).

FLASHS
Primo Flash
Don Sandro.Il 25 Aprile  Don Sandro Solari partecipa alla festa di San Marco  protettore e patrono dell'Ispettoria.In Italia a Mogliano Veneto si svolge la festa  che si intitola Festa dell'Ispettoria. In essa si ricordano i vari giubilei dei Confratelli. Sono festeggiati i 25, 50, 60 anni di Sacerdozio o di vita religiosa dei Salesiani dell'Ispettoria INE  San Marco. A questa Ispettoria appartengono le due case della Romania e l'unica casa della Repubblica di Moldavia.  Ecco perche' in questa circostanza  anche Don Solari Sandro della Comunita' di Bacau  era presente con la celebrazione del suo cinquantesimo di Sacerdozio.
Secondo Flash                        
 L'Ispettore.ll nostro Superiore della Provincia o Ispettoria                          San Marco INE e' venuto in visita alla casa di Bacau. E' rimasto con noi
tre giorni e poi si e' diretto a Constanta, dai Salesiani di quella Comunita'. Veniva da Chishinau (Rep. Moldavia). Furono giorni di incontri e di scambio di idee e di informazioni, vissuti nel raccoglimento e nella preghiera, accanto alle solite occupazioni del giorno.






Terzo Flash                               Uno smacco...Era in programma l'esposizione della Sindone a Snagov dai frati Carmelitani Scalzi. La distanza e le
difficolta' sopraggiune per il trasporto, le spese cresciute all'ultimo momento in modo considerevole e non calcolate nel progetto di realizzazione, hanno mandato all'aria la realizzazione della mostra.Il dispiacere fu comune anche perche' l'esposizione doveva srvire per gli Esercizi spirituali di un gruppo di giovani e i partecipanti erano in attesa.La debolezza di prevedere a tempo i problemi ha causato  il mandare  ad altra data tale mostra.. Ma quando?...
 Quarto Flash 
Escursione dei giovani ADS On nella Foresta di Traian- Bacau. 
E' proprio all'inizio della Foresta protetta, che inizia dalla zona di Traian - Bacau e che si protende verso  est, ove il lunedi' della Pasqua Ortodossa, i giovani animatori e partecipanti del Gruppo ADS On, hanno realizzato la loro uscita nella gita al  Bosco di Traian.
Partiti dall'Oratorio Don Bosco con due mezzi di trasporto sono giunti alla fine del paese di Traian e si sono inoltrati verso Zapodia e poi sono saliti al Bosco tra le colline di Traian Zapodia. Un posto stupendo frequentato anche da animali selvatici oggetto di caccia: cinghiali, cervi, lepri, ...All'inizio della strada carrabile che conduce allo spiazzo erboso tra il bosco, un carretto tirato da due cavalli e guidato da un giovane ha raccolto e trasportato i bagagli e la griglia per il pic-nic e per la cottura dei mici. Il tratto fatto a piedi portando il proprio zaino ha dato l'impronta gioiosa e sportiva alla giornata vissuta in onore di San Domenico Savio, che la liturgia del giorno ricordava.
Al mattino, distribuiti i compiti ai fuochisti, al cuoco, ai raccoglitori di legna, si inizio' con qualche gioco sedentario. A mezzogiorno e mezzo, ci fu il pranzo con i mici ben caldi e pronti, preparati sulla graticola dal giovane poliziotto Jonutz. Al pomeriggio, seguirono i giochi di animazione e di movimento. Una bella foto finale e poi il ritorno sul carretto o a piedi, mentre l'auto della professoressa Mariana trasportava il materiale ingombrante. E poi tutti a casa contenti e ben arrossati dal sole. La Messa all'Oratorio che si celebro' per la festa di Domenico Savio ebbe scarsa presenza dei gitanti, che, ormai stanchi, preferirono il ritorno a casa.
Quinto Flash 
Ospitalita’


Un cordiale saluto. Una preghiera. Una benedizione.                         D. Sergio.

Ed eccola nel formato notiziario:




Nessun commento:

Posta un commento