mercoledì 25 dicembre 2013

Natale 2013


Natale 2013

Quest' anno senza neve e con un clima insolito, ma sempre Natale!








“Il monte del tempio del Signore sarà eretto sulla cima dei monti e sarà più alto dei colli; ad esso affluiranno tutte le genti. Verranno molti popoli e diranno: "Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio del Dio di Giacobbe, perché ci indichi le sue vie e possiamo camminare per i suoi sentieri". Poiché da Sion uscirà la legge e da Gerusalemme la parola del Signore.
 (…) Egli agiterà la mano verso il monte della figlia di Sion, verso il colle di Gerusalemme”(Is. 2,2; 10,32.)

Anche verso di Te Gesu’ “agita la sua manina”  nel Santo Natale e ti chiama a se’,a riposare sul suo Cuore pieno di amore,a riprendere forza, coraggio e perdono; .............................................a ricominciare  il tuo cammino di speranza verso di Lui.
Buon Natale!
                                           Buon Anno!


Crăciun fericit 

şi Anul nou binecuvântat 

de câtre Dumnezeu!

giovedì 21 novembre 2013

Foglia d'oro di novembre 2013



FOGLIA D'ORO 
.Bacau Oratorio D. Bosco
Giornale di informazione e amicizia
Novembre 2013  anno 12  N. 97
Carissimi,
Si stanno preparando i presepi per il Santo Natale. Il tempo infatti stringe e presto verra’ la grande Notte e la grande Solennita’. Ma poco importa tutto questo agitarsi se non e’ accompagnato dalla preparazione interiore e personale e dalla conversione del cuore per amare Dio e il prossimo e porre Gesu’ al centro della nostra vita e di quella dei nostri cari. In questo cammino ci e’ di Guida con Cuore di Mamma la Vergine Maria che attese Gesu’ nella fede, nell’umilta’, nella preghiera, nella donazione totale di se’ al Signore ed ai fratelli. A Lei, Rifugio dei peccatori, facciamo ricorso per convertirci veramente e pensare seriamente almeno ora, una buona volta, alla nostra Salvezza eterna.
D.Sergio.









Il laboratorio d’arte.

L’altro giorno il Direttore mi diceva che una signora fece una telefonata per chiedere se da noi c’era un laboratorio d’arte. Non c’e’! eppure c’e’...!
Cosa voglio dire?... Da tempo ho iniziato un’attivita’ personale con il gesso e l’argilla. Cerco di far amare ai nostri ragazzetti il disegno e la colorazione dei disegni e delle statuine in gesso e lavori in argilla fatta a modo.I lavoretti in gesso, li faccio, con l’aiuto attuale di un nostro aspirante alla vita salesiana, per  i ragazzetti del Centro diurno. Per me questo fa parte di un’idea, quella di una promozione del gusto


artistico; e cio’ nella convinzione che le attivita’ artistiche affinano il gusto, promuovono i valori ed avvicinano a Dio. Due lavoretti in ceramica, fatti nel labortatorio di cui sopra e che rappresentano la Vergine con il Bambino e il profeta Elia sono stati regalati ad un Carmelitano che li ha gentilmente apprezzati e valorizzati. .. Tutto questo fa parte di un desiderio, presente nel cassetto dei miei sogni, di realizzare un laboratorio d’arte che divenga educativo, formativo ed anche utile alla casa di Bacau. Rimarra’ un sogno?..A voi la gentile risposta.

Flash Notizie.

12 novembre 2013
 Il direttore va ad incontrarel’Ispettore al confine con la Moldavia per condurlo a Bacau insieme ad Antonio, aspirante alla vita salesiana, Moldavo. Alcune nuove attivita’ dell’Oratorio:
Al mercoledi’ Viorel  allena al gioco del calcio i giovani iscrittisi e frequentanti il liceo, gli allenamenti  si ripeteranno alla domenica.
Al pomeriggio di mercoledi’ ci saranno pure le ripetizioni di matematica, di rumeno e di inglese per la preparazione agli esami di terza media. Florin fa ripetizioni di matematica. Due distinte insegnanti faranno scuola di rumeno e di inglese.



Il 24 novembre c’e’ la chiusura dell’anno della Fede indetto dal Papa Benedetto XVI.mo. Per l’occasione, in obbedienza alle direttive del Vescovo di Iaşi faremo un triduo consistente, la prima sera, nell’adorazione  con  l’esposizione del Santissimo ed i Vesperi; la seconda sera, Veglia con gli animatori; la terza sera, in Parrocchia, participeremo alla funzione che si fara’ li’.

Il Corso formatori, gia’ iniziato, permettera’ di avere una piccola entrata con un sufficiente  attivo. Per il corso di Idraulica invece non c’e’ sufficiente richiesta e quindi il corso verra’ effettuato se ci saranno iscrizioni sufficienti. Quello degli elettricisti termina in questi giorni di novembre  e verra’ ripreso in gennaio.

Il Centro diurno comprende 70 iscritti il cui numero e’ in aumento. Esso appare un’esperienza e attivita’ positiva.

Viene prospettata la possibilita’ di dare ospitalita’ ad un altro giovane studente.

Un libro sulla vita di Don Cimatti.
Dopo un lungo lavoro di traduzione seguito da Don Sandro Solari, finalmente si potra’ pubblicare il libro sulla vita e le opere di Don Cimatti. La grande figura di Salesiano e di Missionario in Giappone, splendente di santita’ e grazia, sara' resa nota a molte persone, che ancora non la conoscevano. Questo sara’ certamente fonte di benedizione per molte anime.
Grazie vivissime a Don Sandro Solari.

Impegni ed attivita’ particolari saranno questi:

Sabato 16 novembre, Don Iosif va a Costanta con un gruppo di animatori per accompagnare il sig. Ispettore Don Roberto
21-23 novembre, triduo di conclusione dell’anno della Fede.
24 novembre, domenica, ritiro per i piccoli dell’ADS: i Ke-boys e i Noi.
Sabato 30 novembre, il Torneo di scacchi per le classi 5-8.
1 dicembre, domenica, ritiro degli ADS- ON.
7 dicembre, sabato, Promessa degli ADS.
9 dicembre, Festa dell’Immacolata, partecipazione alle ordinazioni Diaconali ad Iashi. 
16-23 dicembre, attuazione del presepio Vivente all’ Arena Mall o altrove, si vedra’.
22 dicembre, domenica, festa del Centro Diurno in vista del Natale.
Si avvia la Tombola Natalizia e lo smercio dei presepi preparati per le famiglie.
24 “Vai a Colindar”: le Colinde nelle famiglie dei piccoli ADS.
26  “Colindam”: le Colinde con gli ADS - Animatori.
29 dicembre, domenica, incontro con le famiglie dei Salesiani.
31 dicembre Chiusura dell’anno in Oratorio con il Veglione insieme.
2-4 gennaio in Italia: Don Iosif per il ritiro con il Quinquennio.
10-11 gennaio, uscita sulla neve da parte degli animatori e Volontari ( a Piătra Neamţ...?).

Le attivita’ non mancano. Ad esse vanno aggiunte tutte quelle realizzate personalmente e nel campo della Pastorale ecclesiale.



Visite
Abbiamo avuto la gioia di avere tra noi il sig. Ispettore Don Roberto Dal Molin.






Il sig. Ispettore e’ venuto Giovedi’ alle 12.30 circa ed e’rimasto fino a sabato mattina, quando e’ partito per Constanta, accompagnato da Don Iosif e da cinque ragazzi del gruppo vocazionale.
La sua venuta tra noi ci ha confortato nella dedizione apostolica e religiosa ed ha animato le nostre conversazioni con letizia; ci ha pure dato delle utili informazioni circa la nostra Ispettoria. Ha parlato con ciascuno di noi e, nei due incontri comunitari, ci ha presentato alcuni problemi e speranze per il futuro. Ha manifestato la sua gioia nel vedere la Casa di Bacau pienamente attiva ed impegnata in modo concreto e ben organizzata per il bene delle anime. Pur non avendo potuto rispondere positivamente ad alcune nostre richieste, come quella dell’ampliamento dei cortili , ci ha lasciato in un clima di gioia e di speranza.E a lui lasciai un piccolo ricordino di Bacau -arte.
                 
   

Un saluto cordiale a tutti voi che mi siete cari.

D. Sergio





Ecco la forma cartacea:








mercoledì 25 settembre 2013

Foglia d'oro di settembre ottobre 96



Foglia d'oro






.Bacau Oratorio D. Bosco
Giornale di informazione e amicizia
Settembre ottobre 2013  anno 12  N.  96

Carissimi,
Come va? Sentite un po’ questa preghiera...l’ha scritta il Papa Francesco quando era Arcivescovo in Argentina a Buenos Aires.

PREGHIERA
per ogni dito della mano
1*** Il pollice è il dito a te più vicino. Comincia quindi col pregare per coloro che ti sono più vicini. Sono le persone di cui ci ricordiamo più facilmente. Pregare per i nostri cari è un dolce obbligo.
2*** Il dito successivo è l'indice. Prega per coloro che insegnano, educano e curano. Questa categoria comprende maestri, professori, medici e sacerdoti. Hanno bisogno di sostegno e saggezza per indicare agli altri la giusta direzione. Ricordali sempre nelle tue preghiere.
3*** Il dito successivo è il medio, il più alto. Ci ricorda i nostri governanti. Prega per il presidente, i parlamentari, gli imprenditori e i dirigenti. Sono le p

ersone che gestiscono il destino della nostra patria e guidano l'opinione pubblica... Hanno bisogno della guida di Dio.
4*** Il quarto dito è l'anulare. Lascerà molti sorpresi, ma è questo il nostro dito più debole, come può confermare qualsiasi insegnante di pianoforte. E' li’ per ricordarci di pregare per i più deboli, per chi ha sfide da affrontare, per i malati. Hanno bisogno delle tue preghiere di giorno e di notte. Le preghiere per loro non saranno mai troppe. Ed è lì per indicarci di pregare anche per le coppie sposate.
5*** E per ultimo arriva il nostro dito mignolo, il più piccolo di tutti, come piccoli dobbiamo sentirci noi di fronte a Dio e al prossimo! Come dice la Bibbia, gli ultimi saranno i primi. Il dito mignolo ti ricorda di pregare per te stesso... Dopo che avrai pregato per tutti gli altri, sarà allora che potrai capire meglio quali sono le tue necessità guardandole dalla giusta prospettiva.
Se vi e’ piaciuta, pregate anche voi con la mano aperta e con il cuore rivolto al Signore. Il mondo cosi’ sara’ piu’ buono. D.S.

Alcuni flash di vita mia...



Dopo l'ultima edizione della Foglia d'oro, eccomi pronto alla partenza per l'Italia.Si va a Bucarest
con la ditta Massaro, poi l'aereo della Wizz-air fino in Italia( andata e ritorno).
I giorni di permanenza in Italia sono limitati: dal 22 agosto al 9 settembre.
Il soggiorno e' a Mogliano Veneto all'Astori, la casa salesiana dove ho studiato da bambino e da adolescente e da dove sono partito per farmi Salesiano.
In quei giorni di vacanza  al vecchio collegio Astori ho la gioia di incontrarmi la prima volta ,dopo il suo matrimonio, con il mio nipote, la sua consorte e i due splendidi nipotini
Ad Auronzo( Belluno) Somprade ho fatto gli Esercizi Spirituali. Predicava gli Esercizi il Salesiano prof. Don Mauro Mantovani.




L'ambiente in mezzo alle Dolomiti in un clima fresco, a volte freschissimo, invitava al raccoglimento ed alla preghiera. Ho fatto alcune foto che mi ricordano quei magnifici luoghi e, con essi, i pensieri di fede che hanno alimentato la mia conversione.


Giorni gioiosi
 A Sernaglia della Battaglia il 1 settembre. Don Silvano, il Parroco, mi accoglie con bonta' nella sacrestia della Chiesa di Sernaglia. Torna dalla celebrazione della Santa Messa a Fontigo; deve celebrare alle 10,30 per i fedeli di Sernaglia della Battaglia.In quel giorno pero' non e' solo domenica, ma e' anche il giorno in cui si celebra la festa del sessantesimo di Matrimonio di mia cugina Baratto Antonietta con Antonio Michelin. Concelebro con il Parroco alla presenza dei festeggiati, dei parenti ed amici che gioiscono  con loro. Alla fine della Santa Messa spiego ai presenti il motivo della mia presenza ed esprimo la mia convinzione che una festa di giubileo non deve passare inosservata in una Parrocchia, essendo un esempio di fedelta' difficile da trovarsi nella societa' contemporanea; un motivo di esultanza e di gioia per tutti. Alla fine della Santa Messa una nipote degli sposi, Giulia,  commuove un po' tutti con la sua melodica voce cantando con dolcezza l'Ave Maria. La festa poi continua al di fuori della chiesa con gioiose ed affettuose sorprese realizzate dai numerosi nipoti.

A Monteortone

E' il 4 settembre. Un'altra circostanza gioiosa e significativa mi coinvolge: un Matrimonio nella chiesa dell' Istituto dei Salesiani a Monteortone adiacente al Santuario della Madonna della Salute, un'antica abbazia del 1700. Un caro amico mi ha voluto presente e partecipe alla celebrazione del suo Matrimonio. Quel luogo mi ricorda anche il tempo del mio studentato teologico fatto proprio in quella casa e vicino a quel Santuario, luogo della mia ordinazione diaconale e sacerdotale. In una breve visita rivivo i tempi passati e il momento della mia ordinazione sacerdotale.Con me porto il ricordo di alcune foto.

Padova

Ed ecco nel mio viaggio a Monteortone una rapida visita al Santo di Padova, Sant' Antonio.

Il cugino malato

Non poteva mancare il 5 settembre un saluto ad una cara persona amata: il cugino ammalato da tanto tempo e sempre sofferente. Si trovava a Castelfranco in ospedale.. Mi ha accolto con gioia, con quella sua solita gioia sprizzante che oltrepassa ogni sua sofferenza e malattia, la cui sorgente non puo' esser altro che la fede cristiana e la sua devozione a Maria Immacolata, la Madre di Gesu'. Con lui era la moglie, il suo angelo tutelare.
Qualche immagine di Castelfranco mi rimane come ricordo del mio incontro con lui, incontro di amicizia e di preghiera.


Pordenone. Era il 7 settembre

Vado a ringraziare e salutare un caro benefattore. Poi vado da i Salesiani. A Pordenone si celebrava la professione perpetua di tre giovani salesiani.

Fu questo il motivo che mi porto' a fare una rapida visita ai Salesiani di Pordenone ove ho lavorato a piu' riprese nella mia vita di salesiano. Alle 16,30 la Santa Messa durante la quale i tre giovani hanno fatto la professione perpetua.Ho avuto modo in tale circostanza di salutare il nostro teologo rumeno Andrei Laslau. Al mattino, proprio alla partenza degli autobus, ho avuto modo di incontrarmi con Daniel Balan, che l'indomani sarebbe entrato in noviziato per consacrarsi al Signore e per prepararsi a diventare un bravo coadiutore salesiano.
E poi.. e poi... il 9 settembre, rieccomi in Romania a Bacau per una presenza missionaria di testimonianza e speranza.

E rieccomi a Bacau...

Ed a Bacau che cosa succede?...Tante belle cose.

Diciassette Vescovi a Bacau.

Il 10 settembre, fresco fresco dal viaggio del giorno precedente, partecipo alla concelebrazione che si tiene nella Chiesa di San Pietro e Paolo. Diciassette Vescovi e un folto numero di sacerdoti concelebrano insieme nella gremitissima chiesa del Centro. E' il Sinodo annuale dei Vescovi delle sei diocesi cattoliche e delle cinque diocesi greco cattoliche unite della Romania, che concelebrano con il Cardinale Lucian; c'e' pure il Vescovo Coşa della Repubblica  Moldavia e il Nunzio apostolico per la Romania e Repubblica di Moldavia, che presiede. Sono presenti a Bacau dal 9 settembre  per il raduno annuale della Conferenza episcopale.


da Catholica.ro


Ma in Oratorio, che succede?...
11-13 settembre

Zilele oratoriului 201

Sono giorni di vacanza riempiti di giochi e di allegria vissuta nell'Oratorio Don Bosco di Bacau, dai Salesiani. Tre giorni che terminano alla sera del 13 settembre con la gara finale,  che porta all'estrazione di un premio. Il premio consiste in un coniglio di razza angora, che poi si dovra' allevare a casa propria.

Ziua Veriilor.14 settembre

Conclude la settimana e chiude il periodo delle vacanze la giornata splendente di allegria in cui si radunano nell'Oratorio Don Bosco tutti i gruppi che hanno realizzato durante il periodo estivo la "Vara impreuna".E' una giornata di accoglienza, di ricordi, di riflessioni, di revisione del lavoro fatto, di preghiera e contatto con Gesu' nella Confessione e nell'Eucaristia, una giornata di divertimento e spettacoli, come le foto documentano. E' un addio alle vacanze per ricominciare poi con entusiasmo l'anno scolastico.
Mi riinserisco in pieno nell’attivita’ del Centro e dell’Oratorio.
….E' bello intanto vedere i nostri piccoli del centro de zi che giocano con grande entusiasmo....Anzi, ...volano!


OTTOBRE
4 ottobre.
Un cercatore di funghi offre la sua guida nella foresta di Moineşti per trovare porcini e chiodini.
Don Sergio, che e’ andato con lui porta a casa un 20 chili di funghi, prevalentemente porcini.




Grazie ai benefattori:
-Astori ……..ospitalita’ e 350 euro per gli Esercizi.
. sig. Sergio Variglia…………..1100        euro
. Trebbi Adele…………………   100             „   
. D. Tasca Alfredo……………    200             „
. Baratto Antonietta…………..   100            „
. Dei Rossi Susy……………..    250            „      
. D. Dante Bortolaso………..     100           „

Grazie  a tutti voi ed un saluto cordiale  ed una preghiera di cuore per voi, che il Signore sia il vostro conforto .
D. Sergio D.

Per le altre foto vedete il mio blog:
http://onitezzagidosivert.blogspot.com



Ed ecco la Foglia d'oro di collegamento...

Questa volta il foglietto, scritto e stampato, pronto per esser spedito, si presenta in in un modo dozzinale,
conforme alla crisi economica mondiale, ma sempre sincero...






lunedì 19 agosto 2013

Foglia d'oro nr. 95










LA FOGLIA d'ORO  di luglio e agosto 2013  n. 95





.Bacau Oratorio D. Bosco
Giornale di informazione e amicizia
Luglio-agosto 2013  anno 12  N.  95

Carissimi,
Come va?
Qui il caldo non manca e, alla sera, c’e’ un frescolino ventilato. Sembra di essere in Palestina ove il clima e’ cosi’, subtropicale. Certamente avrete letto o almeno sbirciato un po’ la Foglia d’oro di giugno. Da  allora alcune cose sono cambiate, altre sono rimaste tali e quali.
La prima grande novita’ e’ stata l’estate ragazzi che con tutte le sue attivita’, le serate, i giochi di massa , le sorprese, gite, scenette,momenti di riflessione e di impegno, e meditazioni, e’ passata con una rapidita’ sorprendente e ci ha coinvolti in una ridda cosi’ grande di attivita’ e di assistenza ai piccoli ed ai giovani che non abbiamo trovato molto tempo per riposare.
Ora no. Ora ci siamo donati un periodo di riposo, due settimane in cui l’oratorio non si apre, anche perche’ molte famiglie e ragazzi sono “la tzara”, il che vuol dire “in campagna, al paese di origine, ove sono i nonni ed i parenti ed ove la natura dona refigerio e riposo senza per questo concedere di oziare. E noi in questo tempo aggiustiamo la casa, sistemiamo gli ambienti, ci curiamo la salute, partecipiamo piu’ attivamente alle manifestazioni religiose della diocesi, preghiamo e meditiamo di piu’, ci riposiamo anche. E’ in questo tempo che un gruppo di giovani con due salesiani rumeni si e’ recato in Italia per il Meeting dei Giovani dell EMMEGIESSE, Movimento giovanile salesiano, che si e’ realizzato a meta’ agosto a Torino. Questi incontri lanciano i giovani sulla via di Cristo.
Cari amici, chi sceglie Gesu’ deve fare scelte conseguenti talora anche dolorose, perche’ trova incomprensioni ed ostilita’. Ma noi non dobbiamo temere; dobbiamo invece tenere il nostro sguardo fisso su Gesu’; e non solo “guardare’ Gesu’, ma anche pensare attentamente a Lui. Questo vuol dire aprirsi alla preghiera ed alla coerenza di vita nel seguire chi ci ha amato fino alla morte di croce, donandoci la gioia della Risurrezione. La vita del cristiano diviene allora una lotta che esige coraggio e speranza, ma che si appoggia a Cristo mediante l’uso dei Sacramenti e la preghiera e confida in Maria, Mamma di Dio,con la recita del Rosario. Si realizza allora il fatto che ognuno , giorno dopo giorno, dovra’ confermare nell’amore di Cristo la sua scelta di fede e non abbandonare mai la speranza. 
Per questo Don Bosco animava a stare allegri.
L’allegria che ci ha insegnato Don Bosco come strada alla Santita e’ proprio questa speranza quotidiana vissuta nelle piccole cose. Per  Don Bosco l’allegria “ e’ la profonda soddisfazione che nasce dal sapersi nelle mani di Dio e quindi in buone mani. Allegria per Don Bosco e’ la parola povera con cui si indica un valore grande, la speranza cristiana.”
 E noi siamo allegri. E vogliamo stare allegri.
Con cordialita’.
D. Sergio.

Grazie.
Perche’ grazie?...
Stiamo organizzando le attivita’ progettuali dell’anno 2013-2014. Tra l’altro vogliamo offrire ai ragazzi in difficolta’ nel frequentare il nostro dopo-scuola o Centru de zi, una sala mensa con il pranzo caldo; di modo che tornando dalla scuola non debbano aspettare la mamma dal lavoro che prepari loro il  mangiare alle 17,30 quando torna dal lavoro. Per realizzare questo, abbiamo bisogno di aiuto. Non si puo’ infatti gravare su quei ragazzi con spese  pecuniarie, son poveri. Ci sono poi alcuni ragazzi zingari, che si dicono ROM, quasi abbandonati dalla famiglia sulla strada per gran parte del giorno. Vogliamo aiutarli a partecipare al doposcuola e far loro del bene. Anche per questo abbiamo bisogno di benefattori. Anch’io mi trovo talora in difficolta’, quando la mia salute richiede spese eccezionali, non avendo piu’ alle spalle il sussidio della pensione sociale che mi accordava lo stato italiano, avendovi dovuto rinunciare per il mio trasferimento all’estero...Ecco allora che un benefattore ha immediatamente risposto a tutte queste svariate esigenze di poverta’ e ha dato una buona offerta.
Grazie, sig. Sergio Variglia. Grazie di cuore.Ogni giorno prego per i miei benefattori. Il 28 del mese e’ per me un giorno speciale: e’ dedicato alla preghiera per i nostri benefattori.
Grazie

Dall’Italia...
Tante volte si sentono notizie dal nostro paese. Capricci, impicci, chiacchiere inutili,...Ma anche tante cose belle che onorano l’Italia, come l’accoglienza data ai profughi del mare dalle popolazioni di Lampedusa e Siracusa. Gesti di sacrificio, generosita’ e attenzione che onorano e portano gioia anche a chi e’ lontano dal proprio paese. Grazie Italia.

****************



Un incontro
internazionale.
Lunedi’ 27 luglio ci fu un incontro speciale. Un gruppo di animatori di provenienza austriaca ha incontrato i nostri animatori . Si sono scambiati le esperienze rivivendole con attivita’, giochi ed incontri di riflessione e confronto.Ne e’ risultata una bella esperienza, ricca di nuove amicizie e conoscenze.


ESPOSIZIONE
del lenzuolo che avvolse il Corpo di Gesu’
C’e stata una ulteriore occasione per esporre la Sindone nel suo aspetto rinnovato. Era la festa del Santo Volto, la Trasfigurazione, quando si effettuo’ una solenne celebrazione a Magura dalle Suore proprio del Santo Volto, nel loro ospizio per i vecchi malati.
Alla fine della celebrazione i chierichetti stesero il
 lenzuolo di fronte alla folla che passo’ a venerare il Volto di Gesu’.
Il Lenzuolo fu poi posto sull’altare principale della Chiesa dell’Istituto per una preghiera davanti all’icona della passione di Gesu’.




Saluti D. Sergio

domenica 21 luglio 2013

Foglia d'oro nr.94



Il lavoro e gli impegni di questi ultimi mesi hanno ritardato la pubblicazione della Foglia d'oro nr. 94.
Ma eccola qui...






FOGLIA D'ORO n. 94
.Bacau Oratorio D. Bosco
Giornale di informazione e amicizia
Giugno 2013  anno 12 N.  94

Carissimi,
Come va? Vi ricordate ancora di noi, che partendo dall’Italia con il cuore in gola e l’angoscia di chi non sa dove andra’ a finire e come se la cavera’, pone tutta la sua speranza nel Signore?.. Allora eravamo don Sergio Bergamin ed io. Ci avete dimostrato la vostra simpatia ed appoggio. Eravate in molti allora che ci sostenevate con la preghiera, l’interessamento, il sacrificio, la collaborazione e l’aiuto finanziario. Ora il tempo e le difficolta’ hanno ridotto il numero dei tanti amici. Ma non hanno ridotto il nostro desiderio di fare sempre la Volonta’ del Signore nel cercare il bene dei giovani e della popolazione a cui il Signore ci ha inviati attraverso l’obbedienza ai nostri superiori. Non lasciate di pregare per noi e di aiutarci secondo il vostro buon cuore. Noi viviamo e facciamo del bene con il vostro aiuto. E Maria Ausiliatrice Patrona della nostra Missione vi benedice.
D. S.








Aggiornamenti sulla Romania e Moldavia

BACAU

Il carisma di Don Bosco si sta radicando bene a Bacau. Per l'estate ragazzi si e’ formato un bel gruppo di animatori, curato anche nella vita interiore. Il gruppo dell’associazione apostolica ADS è un punto di riferimento.
 Il Centro diurno S. Domenico Savio ha preso piede come doposcuola e accoglie una 40.na di ragazzi.
Una decina di giovani più grandi sta proseguendo il cammino di formazione per diventare cooperatori.
L'attività della formazione professionale (per elettricisti e idraulici) è condotta bene.
La nuova struttura edilizia e’ stata inaugurata da Don Frisoli il 24 maggio scorso. Gli ambienti sono accoglienti, le nuove costruzioni sono ben riuscite.
 L'attività vocazionale è curata bene. L’attivita’ durante le vacanze si rende utile e formatrice di moltissimi piccoli, adolescenti e giovani attraverso un lavoro capillare e ben organizzato nella Vara Impreuna.

COSTANZA
L'attività pastorale si fa intensa soprattutto durante l'estate, con la presenza di 300 ragazzi, 60 animatori e 40 aiuto-animatori.
Sono stati avviati anche alcuni gruppi formativi sebbene la presenza di molti ragazzi ortodossi renda impegnative la proposte formative.
Le collaborazioni pastorali per attività giovanili si sono estese a 8 parrocchie della città e dintorni.
L"'After School", un doposcuola assistito, ha preso consistenza raggiungendo una 60.na di ragazzi.
Le case famiglia accolgono attualmente 11 ragazzi.
 Nella Cappella pubblica si celebra una Messa quotidiana per la gente. I Corsi Professionali finanziati dal FSE sono terminati e, per ora, non ci sono prospettive.

CHISHINAU.

 Il Vescovo apprezza il lavoro dei Salesiani nell'oratorio e nel centro giovanile, ed è contento della Parrocchia. L'attività dell’Estate ragazzi prevede 400 presenze e una 30.na di animatori. La casa famiglia "Mamma Margherita" ospita 9 ragazzi, ci sono dei bravi educatori/ci. Anche l'attività vocazionale è stata avviata con attenzione.
 Alcuni volontari dell'Ispettoria aiutano regolarmente l'opera; anche alcune case, come il Don Bosco di Verona o l'Astori di Mogliano e il Rainerum di Bolzano, assicurano il loro sostegno. I Salesiani non hanno un’abitazione della Comunita’ religiosa. L‘autorita’ locale richiede loro di edificare una casa comunitaria propria. I lavori per dare un'abitazione alla comunità, richiesti dalla legge,offriranno nuovi spazi per l'attività educatrice. E' stato avviato il passaggio dell’Opera ed edifici dall'iniziale fondazione "Don Bosco", sotto la giurisdizione del Vescovo, alla nuova fondazione "Don Rua" di nostra proprietà

Fatti e cronaca


 Il nostro vivere quotidiano si anima di alcuni momenti di grande festa e di gioia.
Due fatti importanti nel mese di maggio
Sono l’inaugurazione dell’ala nuova, quasi una nuova casa salesiana






.Sono gli avvenimenti religiosi. Come il pellegrinaggio delle reliquie del Beato Geremia portate nella nostra chiesa parrocchiale a lui dedicata...


E’ la Vara Impreuna.
E' niziata Vara Impreuna, (estate ragazzi ) e con essa e' esplosa la gioia dei piccoli che animano i cortili e gli ambienti nuovi della nostra casa salesiana a Bacau.
 L'oratorio si arricchisce della presenza di 550 bambini che partecipano con entusiasmo ai giochi, ai balli, attivita’ e momenti formativi in una gioia esplosiva. Li vivacizzano 120 animatori ben seguiti e formati dal Sac.salesiano Iosif ed Andrei.




Esposizione della Sindone.
La Sindone, che in Rumeno si chiama Giulgiul, e' oggetto di una esposizione a Luncani-Slatina, in provincia di Bacau nel Monastero dei Carmelitani. Si attua, nella cripta del Santuario di Maria del Monte Carmelo, dal 7 luglio al 17 luglio in occasione della festivita' della Madonna del Carmelo. L'esposizione e' realizzata dai Salesiani dell'Oratorio di Bacau. Il tema e' "dalla contemplazione delle sofferenze di Gesu' all'incontro con Gesu' sofferente nelle persone bisognose di aiuto e compassione".



Laboratorio d’arte ( si fa per dire...)
La costruzione della nuva ala del fabbricato dell'oratorio ha comportato la distruzione dell'atelier di argilla e ceramica in cui isi trovavano il forno e le varie attrezzature per la produzione e la lavorazione dell'argilla.. Il cosidetto laboratorio era stato costruito ed attrezzato con l'aiuto della Caritas di Roma.
Dopo un anno di esilio, il forno e' tornato nel luogo di prima pronto a fare il suo lavoro di cottura. Il laboratorio e' stato sistemato invece all'interno della casa in una sala di deposito del materiale, ma sufficientemente libera e attrezzata per svolgere l'attivita' con serenita' e pace. Purtroppo manca la comodita' che si aveva prima del rubinetto dell'acqua con lo scolo dell'acqua usata. Ma ci si adatta a tutto e si spera nell'avvenire. Mancherebbe anche un tornio per la produzione di vasi di terracotta. Si spera di costruirlo artigianalmente o di trovare un benefattore che ce lo procuri, cosa molto difficile in questi tempi di crisi economica generale






Un cordiale saluto. Una preghiera. Una benedizione.                         D. Sergio